Postura e benessere attraverso il massaggio

Massaggio Posturale
 Decontratturante miofasciale

'La postura è l’espressione somatica dell’atteggiamento relazionale dello psicosoma umano con la propria interiorità e con l’ambiente che lo circonda.'

Tutto ciò che facciamo agisce su ogni parte del corpo, poiché coinvolge allo stesso tempo, direttamente o indirettamente, tre aspetti della persona che si influenzano reciprocamente: psico-emotivo, strutturale e biochimico.

Psico-Emotivo
Gli stress psico-emozionali si fissano soprattutto sulle fasce muscolari, provocando progressivamente tensioni miofasciali che possono  modificare lo schema corporeo.
Le catene muscolari sono infatti corsie di trasmissione tra la psiche e le sue rappresentazioni fisiche e gestuali.
E si può affermare che la postura, dal punto di vista psicosomatico, è espressione somatica di emozioni.
La maggior parte dei disturbi: stipsi, ulcera, asma, aritmie, colite, circolazione arteriosa sono spesso di origine psicosomatica.
La nostra salute dipende, quindi,  dalla nostra capacità  di controllare pensieri ed emozioni.

Stutturale
L’allineamento della struttura fisica del corpo, composta da ossa, muscoli, testa, colonna, bacino e arti, è fondamentale per la correlazione con il sistema nervoso e gli organi interni.

Un'alterazione (es. vecchio trauma curato con negligenza, una maleocclusione dentale, un blocco psico-emotivo) in una parte qualsiasi di questa, causerà atteggiamenti errati nella postura, un conseguente disallineamento vertebrale, che potrà incidere negativamente sull'integrità dei nervi, i quali  daranno  un scorretto impulso agli organi ad essi collegati.
Ne conseguirà una possibile sofferenza di apparati, organi e visceri.

Biochimico
L’alimentazione moderna conduce spesso ad una carenza di sali minerali portando ad una diminuzione del silicio, indispensabile per la sintesi di fibre collagene.

Determinati alimenti favoriscono inoltre, la formazione di acidi urici, molto dannosi per le articolazioni:  cacao, carne rossa, insaccati, zucchero.

Le tossine si accumulano nel nostro organismo e perturbano i processi di rigenerazione delle nostre articolazioni.

Gli organi interni, alterandosi in congestione o in spasmo, possono influenzare non solo la biochimica dell'organismo, ma anche il tono muscolare e, di conseguenza, cambiare la postura.

Per salvaguardare la nostra salute dobbiamo fare in modo di mangiare cibi genuini, di respirare in zone dove l'aria è pulita, di non fare uso smodato di medicinali.

Il Massaggio Posturale o Decontratturante Miofasciale

Durante trattamento, l’operatore adotterà un approccio olistico, ovvero,  globale ed intero, che consideri ogni individuo unico nel suo essere.

L’obiettivo sarà quello di liberare la persona, attraverso la presa di coscienza dei suoi pensieri e, di conseguenza, delle sue tensioni e compensazioni acquisite ormai come abitudine.

In cosa consiste il trattamento

E' un meticoloso lavoro sulle fasce (tessuto connettivo: vedi anche Massaggio Connettivale) e sulle catene muscolari (manovre di distensione, mobilizzazioni, stretching, trazioni, torsioni, scollamenti, rotazioni) e sulla respirazione per rimuovere e riequilibrare tali compensazioni, affinché il corpo e la psiche ritrovi la sua armonia.

Leggi anche
Benefici del Massaggio Olistico










Articoli Mente Corpo
Organi Emuntori e Tossine | Pelle e Psiche |  Contatto e Benessere


Post più popolari